Bonus casa, adempimenti più pesanti per la cessione del credito e lo sconto in fattura
Dal 12 novembre 2021 è entrato in vigore il decreto antifrode, che appesantisce gli adempimenti per la cessione del credito e lo sconto in fattura. Il visto di conformità e l’asseverazione della congruità dei prezzi verranno applicati anche ai lavori in corso, con il conseguente aumento dei costi per la realizzazione del progetto.
L’estensione dell’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese si applica a tutte le pratiche effettuate dal 12 novembre 2021, data di entrata in vigore del decreto legge anti-frode, e riguarda anche i lavori in corso.
La necessità dello Stato di contrastare le frodi in materia di cessione dei crediti fiscali relativi ai bonus fiscali sulla casa finisce col far aumentare costi e adempimenti necessari per fruirne.
Non c’è una differenziazione tra lavori già iniziati, e relative spese già pianificate, e progetti “futuri”. Salvo diverse indicazioni, al momento la data relativa alla cessione del credito sembra essere lo spartiacque tra vecchie e nuove regole.
Per provvedere a questa problematica, Toscoclima, con l’utilizzo della Detrazione Fiscale, offre la possibilità di ottenere dei benefici importanti arrivando ad un risparmio del 70% .